Prometeo 2050

Chi siamo

Prometeo 2050 ONLUS nacque nel lontano 1997 per volontà del Governatore Distrettuale di allora Giordano Rao-Torres, che ritenne opportuno creare una Onlus distrettuale al fine di coadiuvare i rotariani nella gestione finanziaria delle proprie attività. I Club Rotary non avevano una propria personalità giuridica; non era quindi possibile per gli stessi emettere delle ricevute fiscali valide e deducibili, a favore delle aziende, che molto generosamente, finanziavano e sponsorizzavano le attività di servizio rotariane. Questa fu la motivazione principe che spinse Rao-Torres a creare Prometeo.
Negli anni seguenti, sotto la illuminata guida del Past Governatore Distrettuale Tullio Caronna, ora Presidente onorario di Prometeo, l’associazione è cresciuta, affinando la propria attività, coinvolgendo centinaia di rotariani e rotaractiani.
Per volontà dei Governatori Anna Spalla e Fabio Zanetti, Prometeo 2050 può ora ricevere anche le contribuzioni del 5 X 1000. I proventi di tale raccolta vengono annualmente utilizzati dall’ Associazione per attività benefiche, sentito il parere del Governatore “pro-tempore” del Distretto Rotary 2050.
Prometeo è oggi presieduta dal Past Governatore Fabio Zanetti. Essa vuole ora essere uno strumento moderno, flessibile e di facile utilizzo, a disposizione dei Club Rotary e Rotaract, per permettergli di svolgere in maniera sempre più efficiente la propria attività di servizio.

Download